La Coltivazione
Tutte le nostre piante provengono da sementi biologiche certificate. La scelta della varietà non è casuale ma frutto di una attenta e accurata selezione che rispetta innanzitutto la tipologia e le caratteristiche organolettiche del terreno che andrà ad ospitare la giovane piantina. Il trapianto di nuove colture viene generalmente programmato verso la fine dell’estate e praticato tramite trapiantatrice meccanica specifica per le officinali. Durante l’anno si procede a costanti lavorazioni del terreno mediante sarchiature meccanizzate e zappature manuali al fine di limitare la nascita e lo sviluppo delle infestanti.
La Pacciamatura
La pacciamatura è un’operazione indispensabile per il controllo delle infestanti, le quali costituiscono la principale minaccia per chi pratica l’agricoltura biologica.
Questa tecnica consente, inoltre, di proteggere le radici delle giovani piantine dai rigori invernali ed, al tempo stesso, mantiene il terreno fresco durante l’estate proteggendolo dall’erosione e garantendo un buon grado di umidità utile allo sviluppo vegetativo.
La Raccolta
Il taglio e la raccolta delle aromatiche si effettuano nel periodo di pre-fioritura per l’uso alimentare o erboristico ed in piena fioritura per la distillazione. Di solito, il periodo migliore per la raccolta è quello che coincide con il periodo balsamico, il momento di massima fioritura della pianta, quando si raggiunge il completo stadio vegetativo e la maggior concentrazione di principi attivi nelle foglie apicali.
La raccolta è meccanizzata utilizzando falcia-caricatrici che consentono contemporaneamente il taglio e il carico delle erbe su un nastro trasportatore evitando il contatto con le impurità del suolo.
L’Essiccazione
Dopo la raccolta le piante fresche vengono subito sottoposte al processo di condizionamento al fine di limitare il naturale deterioramento enzimatico e la conservazione dei principi attivi in esse contenuti. L’essiccazione è effettuata con forno statico studiato e realizzato appositamente per l’essiccazione di erbe officinali, che garantisce una temperatura costante ed il controllo del giusto grado di umidità.
Salvia, Origano, Timo, Iperico, Finocchio, Lino, Zafferano…
…Iris pallida, Iris florentina, Rosmarino, Achillea…